Detalles, Ficción y ricorso per cassazione
Detalles, Ficción y ricorso per cassazione
Blog Article
Il codice di rito stabilisce che, in via generale, impar è ammesso in cassazione il deposito di atti e documenti impar prodotti nei precedenti gradi di giudizio.
la sintesi dei motivi di impugnazione: in alcune righe, si dovranno indicare i motivi per i quali si ricorre in Cassazione. Ad ogni motivo dovrà associarsi la norma o le norme di legge che si ritengono violate, il tema principale del motivo (sempre in sintesi), e il numero preciso della pagina in cui inizia lo sviluppo del motivo di impugnazione della sentenza;
Ai sensi dell’articolo 391-quater, le decisioni passate in giudicato il cui contenuto sia stato dichiarato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo contrario alla Convenzione ovvero ad singular dei suoi Protocolli possono essere impugnate per revocazione se ricorrono due condizioni:
Ad esempio la giurisprudenza ha ritenuto esencial, nel ritenere non correttamente applicate dai giudici di merito le norme di legge, la circostanza che il ricorrente avesse messo a specifico confronto le norme di legge nel significato costantemente ad esse attribuito dalla Cassazione (ossia dal diritto vivente), e, invece, nel diverso significato con cui erano state intese dai giudici di merito, facendone applicazione nello caso concreto loro sottoposto.
3) A sostegno del presente ricorso si indicano i seguenti atti/ contratti/ accordi collettivi… da intendersi rispettivamente riferiti ai seguenti motivi… nell’esposizione dei quali verranno richiamati con specifica indicazione dal punto dell’atto/ contratto/ accordo collettivo al quale ci si riferisce.
Quindi l’esposizione dei fatti è strettamente interdipendente con la comprensione dei motivi da parte della Cassazione. Ecco allora che, in questa prospettiva:
Nei motivi di ricorso non è mai possibile sollevare questioni nuove o temi che non siano già stati trattati nei precedenti this page gradi del giudizio e che, dunque, impar siano già stati oggetto di discussione fra le parti in causa e su cui i precedenti giudici non si siano già pronunciati [32].
le conclusioni in cui si dovrà chiedere alla Corte di cassazione il provvedimento che si intende ottenere attraverso l’impugnazione;
Il giudice del rinvio è un giudice diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata, ma di pari graduación: ad esempio, se la sentenza contro cui si è fatto ricorso in cassazione è resa dalla corte di appello, giudice del rinvio sarà un’altra corte di appello scelta click site dalla cassazione. Il giudice del rinvio dovrà decidere nuovamente sulla controversia, ma questa volta attenendosi a quanto stabilito dalla corte di cassazione.
i conflitti positivi o negativi di giurisdizione fra giudici speciali o fra questi e i giudici ordinari;
Quando la corte cassa con rinvio la parte interessata alla prosecuzione del giudizio deve riassumere il processo nei termini di legge, pena l'estinzione del processo.
All’indomani della pubblicazione della sentenza di secondo jerarquía, la parte che è useful reference risultata soccombente ha due strade davanti a sé: accettare la pronuncia del giudice e dare esecuzione alla sentenza, oppure impugnare la sentenza dinanzi alla Corte di Cassazione, per il terzo graduación di giudizio.
La Corte (ai sensi dell’art. 384, co. 3), può anche decidere in cojín a questioni rilevabili d’ufficio: in tal caso riserva la decisione e, a salvaguardia del principio del contraddittorio, assegna con ordinanza al pubblico ministero e alle parti un termine impar inferiore a venti e impar superiore a sessanta giorni dalla comunicazione per il deposito in cancelleria di osservazioni sulla medesima questione.
La gravità e irreparabilità del danno vanno valutate con riferimento alla sproporzione tra il vantaggio che la parte ricava dall'esecuzione e il pregiudizio che deriva a chi la subisce (Trib. Brindisi 29 novembre 2001).